L’ ultima goccia( di Concita de Gregorio)

IL CONCETTO DI PAZIENZA E LA VITA VISSUTA

C’ è sempre un momento in cui la pazienza che sentivi scemare da mesi – in certe relazioni da anni – finisce. Così, di punto in bianco. L’interruttore interno scatta, e dici: basta. E’ per una sciocchezza, a volte. Non commisurata, in sé, alla gravità della decisione. E’ l’ultima goccia. Solo una piccola goccia, ma il vaso era colmo – si era riempito nel tempo – e trabocca. La pazienza si esaurisce che sembra “all’improvviso”, ma è la fine di una storia morente.

IDIOZIE SOCIAL, IL VELENO, L’ ODIO. POLIZIA POSTALE BATTI UN COLPO

Ieri mi è successo, ho detto basta. Queste non sono voci che voglio più provare a comprendere, mettermi nei panni, dubitare delle mie ragioni per sperimentare le loro. E’ successo quando ho letto certi commenti alla morte di David Sassoli, un uomo fermo e gentile, limpido. Che “ha contribuito al supplizio dei fagiani massacrati dai suoi amici cacciatori”, ha detto il presidente degli Animalisti. Che è morto per le conseguenze del vaccino, del richiamo, hanno gridato rumorosamente non solo Anemone Peloso e Teskio76 ma anche persone con nome e cognome, un titolo di studio, seguaci. David combatteva un tumore da molti anni, come i suoi amici sanno e come sarebbe facilissimo trovare in rete, specie per chi vive solo là dentro. Dunque, basta. Questo non è il mondo in cui voglio vivere e siccome c’è, dato che esiste, semplicemente non ci voglio più avere a che fare.

RECUPERIAMO UNA PARTE BIOLOGICA E MORALE CHE DOVREBBE FAR PARTE DI QUALSIASI PERSONA: L’UMANITA’

Non importa che sia gente che incontriamo al bar, gente che esiste di cui perciò – è il ritornello – bisogna dar conto. No, non bisogna. Sono il veleno che inquina i pozzi. Bisogna combatterli ignorandoli, non dare loro tribuna. Bisogna dire a chi sta loro vicino: attenti, è la peste. Andatevene se potete. Se siete ancora in tempo, uscite da lì. Tornate vivi, restate umani.

( Repubblica)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.